Circ_n_114

AL D.S.G.A.

AL PERSONALE A.T.A.

AL SITO WEB

OGGETTO: USO OBBLIGATORIO E CONTINUATIVO DELLE MASCHERINE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ULTERIORI PRECISAZIONI

Visto il D.P.C.M. del 3 novembre 2020, art. 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale), comma 9, lettera s):

“(...) l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.”

Pertanto, tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado indosseranno continuativamente la mascherina chirurgica fornita dall’Istituto, durante tutto il tempo di svolgimento delle attività didattiche, anche quando è garantito il distanziamento sociale, fatta eccezione per le attività:

• connesse al consumo dei pasti (mensa e merenda);
  • relative alle attività di scienze motorie (fermo restando l’obbligo di distanziamento sociale di almeno due metri); dovranno invece essere indossate negli spogliatoi;
  • connesse alle lezioni di musica (strumenti a fiato) per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (fermo restando l’obbligo di distanziamento sociale di almeno due metri).

La disposizione è valida per tutto il personale della scuola e per gli/le alunni/e di età superiore a sei anni che non presentino incompatibilità con l’uso della mascherina l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) per tutto il tempo di permanenza a scuola, salvo diverse disposizioni del medico competente o del pediatra e/o del medico di medicina generale per le situazioni  previste dalla normativa (alunni e lavoratori fragili, alunni e lavoratori con disabilità).

Le disposizioni del D.P.C.M. del 3 novembre 2020 si applicano dalla data del 5 novembre 2020, e sostituiscono  quelle del D.P.C.M Del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Il mancato rispetto delle procedure di sicurezza indicate nel citato DPCM e nel protocollo[1] adottato comporterà sanzioni come da Regolamento disciplinare di Istituto[2] e dalla normativa di riferimento per il personale scolastico[3]. Si invita quindi il personale a segnalare mancanze al fine di attivare la procedura di irrogazione delle sanzioni disciplinari previste.

[1] Integrazione DVR PROTOCOLLO  COVID 19 prot.6263 del 19/10/20

[2] REGOLAMENTO INTEGRAZIONE COVID prot.5271 del 15/09/2020

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DI ISTITUTO approvato dal C.d.I. il 17.02.2020

[3] Decreto legislativo 165/01 Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Decreto legislativo 150/09 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni

DPR 3/57 Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato. Decreto legislativo 297/94 Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

CCNL 2006-2009 comparto scuola

CCNL “Istruzione e Ricerca” 2016-2018 del 19 aprile 2018

Circolare Funzione Pubblica 9/09 DLgs 150 del 2009 - disciplina in tema di procedimento disciplinare e rapporti tra procedimento disciplinare e procedimento penale - prime indicazioni circa l’applicazione delle nuove norme. Circolare MIUR 88/10 Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Circolare Funzione Pubblica n. 14/2010 DLgs 150 del 2009 - disciplina in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare - problematiche applicative. Nota Miur 21/07/2011 prot. n. 12051 Istruzioni per l’applicazione delle nuove norme in materia disciplinare. Circolare Miur 20/04/2012 n. 32 prot. 588 Procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico - Ispettorato per la funzione pubblica – Comunicazioni e adempimenti obbligatori. Nota Miur 23/05/2012 prot. 916 Comunicazioni e adempimenti obbligatori DPR 16/04/2013 n. 62 Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici. DLgs 75/2017 Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.